Si è svolta oggi pomeriggio, in Campo della Salute, la cerimonia di presentazione degli equipaggi e la consueta benedizione delle imbarcazioni che parteciperanno alla Regata Storica 2022, una delle manifestazioni sportive più sentite della tradizione della voga veneziana, che si disputerà domenica 4 settembre a partire dalle ore 16. I regatanti si sono ritrovati a Rialto e poi hanno sfilato lungo il Canal Grande fino a raggiungere il sagrato della Basilica della Salute dove si sono tenuti i saluti delle autorità civili e religiose. A presentare gli equipaggi sono stati il Consigliere Delegato alla Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia, Giovanni Giusto, e l’Amministratore Unico di Vela spa, Piero Rosa Salva, mentre Monsignor Enzo Piasentin, padre spirituale del Seminario, ha impartito la benedizione alle imbarcazioni e alle fasce.

C’è grande attesa per la competizione di domenica – ha commentato il Consigliere Giovanni Giusto – La manifestazione quest’anno si contraddistingue per l’ampia partecipazione di atleti tanto che, ad esempio, per la regata dei gondolini è stato necessario disputare ben 4 batterie eliminatorie per la selezione dei 9 equipaggi. Altrettanto successo si è riscontrato tra le donne che domenica inaugureranno ufficialmente la nuova muta di mascarete che l’Amministrazione comunale ha voluto realizzare integrando il parco barche. E siamo in particolare orgogliosi per la crescente presenza alla Regata Storica dei più piccoli: quasi 80 tra bambini e ragazzi  di età compresa tra i 6 e i 14 anni si allineeranno alla partenza. Con loro Venezia garantisce la continuità di una tradizione e di uno sport che possiamo affermare sia nato con la città stessa”.

Inoltre, con l’occasione, ai 20 regatanti della categoria Giovanissimi su pupparini a due remi, il Direttore Operativo di Vela Spa, Fabrizio D’Oria, ha consegnato gli abbonamenti annuali al trasporto pubblico Actv, uno dei premi collaterali previsti per gli atleti di questa categoria.