Giovanissimi su Pupparini a Due Remi
3 Settembre 2023 – Ore 16.50
01 BIANCO – Scarpa Nicolo’-Bortolan Alberto
02 CANARIN – Venuti Pietro Nicolo’ – Vorano Riccardo
03 VIOLA – Lazzarini Davide-Santin Tommaso
04 CELESTE – Burato Daniel-Rinaldin Gianluca
05 ROSSO – Callegari Nicolo’-Rizzi Leonardo Ryan
06 VERDE – Pecoraro Matteo-Nordio Edward Patrick
07 ARANCIO – Redolfi Tezzat Alvise-Ballarin Riccardo
08 ROSA – Smerghetto Samuele-Nardin Alessandro
09 MARON – Sarto Nicolo’-Musoni Nicola
10 RISERVA – Boux Filippo-Marchesini Pietro
Uomini su Caorline a Sei Remi
3 Settembre 2023 – Ore 17.10
01 BIANCO – Baldin Mattia-Lombardo Luigino-Vianello Cristiano (Crea)-Caenazzo Riccardo-Vianello Filippo-Rosin Andrea
02 CANARIN – Lazzarini Marco-Smergetto Ivan-Massaro Marino – Massari Nicola-Carratin Claudio-Zennaro Eugenio
03 VIOLA – Almansi Marino-Falcone Stefano-Berton Alberto – Ceciliati Mauro -Barina Silvestri Tobia – Schiavanon Nicolò
04 CELESTE – Rizzo Gabriele-Vianello Samuel-Palasgo Marco-Palasgo Enrico-Vidal Fabio-Barichello Giuseppe
05 ROSSO -Vitturi Flavio-Biondo Maurizio-Eenzo Giovanni-Tagliapietro Filippo-Tagliapietra Jacopo-Pastrello Simone
06 VERDE – Valente Giorgio-Gusso Davide-Barbieri Raffaele-Franzato Marco-Odessa Luca-Salviato Riccardo
07 ARANCIO – Gaburro Ivan-Carlon Ammendola Pier Filippo-Rosan Tommaso-Moretti Tommaso-Secco Yuri-Bergo Alessandro
08 ROSA – Fongher Gianluigi-Selle Vittorio-Costantini Mattia-Meneghini Pietro-Redolfi Tezzat Vito-Rossi Maurizio
09 MARON -Damian Amedeo-Molin Maurizio-Vianello Massimo-Toso Renzo-Bigarello Massimiliano-Uscotti Renzo
Donne su Mascarete a Due Remi
3 Settembre 2023 – Ore 17.40
01 BIANCO – Nazzari Claudia-Nazzari Sara
02 CANARIN – Tosi Valentina-Ragazzi Giorgia
03 VIOLA – Tagliapietra Magda-Catanzaro Romina
04 CELESTE – Schiavon Luisella-Vignotto Lara
05 ROSSO – Favaretto Margherita-Tagliapietra Giulia
06 VERDE – Almansi Elena-Ghigi Viola
07 ARANCIO – Bon Silvia-Scarpa Debora
08 ROSA – Davanzo Luigina-Caporal Mary Jane
09 MARON – Costantini Francesca-Zane Nicole
10 RISERVA – Odessa Rachele – Villegas Alban Angelica
Uomini su Gondolini a Due Remi
3 Settembre 2023 – Ore 18.10
01 BIANCO – D’Este Alvise-Colombi Mattia
02 CANARIN – Costantini Simone-Busetto Federico
03 VIOLA – Vignotto Rudi-Vignotto Mattia
04 CELESTE – Marangon Giacomo-Lazzarini Gabriele
05 ROSSO – Bertoldini Andrea-Vecchiato Simone
06 VERDE – Boscolo Fabio-Ghezzo Michele
07 ARANCIO – Ortica Andrea-Colombi Jacopo
08 ROSA – Zaniol Matteo-Trabuio Nicolo’
09 MARON – Secco Alessandro-Redolfi Tezzat Ivo
10 RISERVA – Zane Matteo-Allegretto Damiano
Bellissimo naviglio e ricchissimo per profusione d’intagli, di dorature, di velluti, che la Repubblica usava nelle solenni occasioni di pubbliche comparse, trovandosi di lui cenno anche ai tempi del Doge Pietro Tradonico. Sin dall’anno 1311 il Bucintoro era mosso a rimorchio, poi a forza di remi.
L’ultimo fu varato il 12 gennaio 1728. Era lungo 34.800 metri, largo 7,308 metri, alto 8,352 metri. L’altezza era divisa da una coperta, in due piani, di guisa che essendo maggiore la parte elevata di quella immersa, non si faceva uso del naviglio se non quando il mare e il cielo fossero stati tranquilli e sereni.
Aveva 42 remi mossi da 168 operai scelti dell’Arsenale. Barbaramente e scioccamente bruciate nel 1798 dagli occupanti francesi le parti dorate di questa storica nave, il Bucintoro fu armato con 4 grossi cannoni, cambiando il nome in quello di ‘IDRA’, per servire alla difesa della laguna e come prigione per le ciurme.
E’ incerto se ‘Bucintoro’ derivi da ‘Bucio’ o ‘Buzo’, particolare naviglio il quale una volta arricchito di sculture dorate può avere assunto il nome di ‘Bucio d’oro’ e da qui ‘Bucindoro’ e poi ‘Bucintoro’; altri lo fanno derivare dal latino ‘ducentorum’ o meglio da un naviglio adatto a duecento uomini, termine corrotto poi in ‘bucentorum’”.